lunedì 14 gennaio 2008

Assegnati a Beverly Hills i premi Golden Globes

Sono stati assegnati a Beverly Hills i premi Goldeen Globs, un assaggio di quelli che saranno i premi Oscar. La premiazione, impedita dai picchetti degli sceneggiatori in sciopero, è stata sostituita dalla lettura dell'elenco dei premiati in una conferenza stampa in un albergo di Beverly Hills. Questa la lista completa dei premi assegnati nella sessantacinquesima edizione dei Golden Globes, organizzata dalla Hollywood Foreign Press Association, l'associazione della stampa estera di Hollywood:
Pronostico confermato: vince Espiazione -Espiazione (Atonement) di Joe Wright che ha per protagonista Keira Knightley ed è costato 30 milioni di dollari, ha vinto il Golden Globe per il miglior film drammatico. Nella categoria musical o commedie premiato Sweeney Todd di Tim Burton. Julian Schnabel con Lo scafandro e la farfalla ha vinto per la regia. Il suo film è stato premiato come miglior straniero. Di Ethan e Joel Coen, per l'adattamento del romanzo No Country for Old Men, la migliore sceneggiatura non originale. Tra i film d'animazione trionfa il topolino chef di Ratatouille. La miglior colonna sonora originale è quella di Dario Marianelli per Espiazione. Canzone originale: Guaranteed da Into the Wild.
Day Lewis miglior attore drammatico -. Daniel Day Lewis ha vinto il Golden Globe per l'attore drammatico interpretando un pioniere dell'estrazione del petrolio in California nel film Il petroliere. Julie Christie, raccontando l'Alzheimer in Away From Her, è risultata la migliore attrice drammatica, mentre Marion Cotillard (Edith Piaf in La vie en rose) e' la migliore attrice brillante. L'analogo premio tra i maschi è andato a Johnny Depp. L'interpretazione di Bob Dylan è valsa il premio per la migliore attrice non protagonista a Cate Blanchett. Miglior attore non protagonista: Javier Bardem No Country for Old Men.
I premi della televisione - La migliore serie drammatica è Mad Men, Glenn Close, (Damages) e Jon Hamm (Mad Men). Extras vince nella categoria serie musical o commedia, nella stessa categoria trionfanoTina Fey (30 Rock) e David Duchovny (Californication). _Miniserie o film bene Longford, Queen Latifah per Life Support e Jim Broadbent per Longford. L'attrice non protagonista, Serie, Miniserie o Film è Samantha Morton (Longford), l'attore è Jeremy Piven per Entourage.
Tags: ,


Nessun commento: