martedì 15 gennaio 2008

Incontri di affari in Turchia

Piacenza - È ormai alle porte la prossima missione all'estero di Confindustria Piacenza.
Domenica prossima, infatti, una delegazione di imprese piacentine - guidate dal presidente Sergio Giglio e da Maria Angela Spezia - andrà in Turchia.
La missione toccherà le città di Istanbul e Bursa e permetterà alle imprese partecipanti di conoscere meglio la realtà economica del Paese e di avere incontri d'affari con potenziali partner turchi che sono stati selezionati, nei mesi precedenti, in base alle singole esigenze manifestate dalle imprese italiane. È questa una delle tante iniziative che l'associazione ha organizzato negli ultimi anni in tema di internazionalizzazione. Questo è stato, infatti, fin dall'inizio uno dei punti prioritari del mandato del presidente Giglio, che considera da sempre una necessità per lo sviluppo delle imprese l'apertura a nuovi mercati e il consolidamento di quelli già presidiati.
È così che ora, dopo le iniziative in Romania, Tunisia e Russia, l'attenzione si è concentrata sulla Turchia. «Abbiamo scelto questo paese - commenta Maria Angela Spezia, consigliere delegato per l'internazionalizzazione di Confindustria Piacenza - perché è caratterizzato da una forte economia, fondata su un sistema di piccole e medie imprese che può benissimo essere complementare al nostro e perché ci siamo resi conto che in questo momento la Turchia rappresenta una realtà molto dinamica e caratterizzata da una grande capacità e voglia di fare. Riteniamo, quindi, ci siano le migliori premesse per poter organizzare, per le nostre imprese, interessati incontri d'affari, che rimangono sempre il nostro principale obiettivo in queste occasioni».
Durante la missione, che durerà fino a mercoledì 23 gennaio, le imprese piacentine avranno la possibilità di partecipare a seminari di approfondimento sulle opportunità che questo Paese riserva e di avere incontri d'affari individuali con potenziali partner turchi con i quali avviare nuove relazioni. Ad Istanbul è inoltre prevista una visita al Consolato Italiano, dove il Console Generale Massimo Rustico riceverà i nostri imprenditori e fornirà loro importanti elementi per poter meglio comprendere l'attuale situazione del Paese e i suoi possibili sviluppi.
Una giornata verrà, infine, dedicata alla vista al distretto industriale di Bursa, una città a circa 250 km da Istanbul.
Questo rappresenta uno dei maggiori distretti dell'industria meccanica in Turchia, dove sono presenti, tra l'altro, tutte le maggiori aziende automobilistiche europee; qui le imprese piacentine oltre a nuovi incontri d'affari avranno anche l'occasione di visitare alcuni stabilimenti produttivi.


Nessun commento: