martedì 15 gennaio 2008

Incontri per Sanremo

Sanremo: proseguono gli incontri sulla contemporaneità

Continuano al Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo di Sanremo gli incontri ispirati alla contemporaneità organizzati dall’Assessorato alla Cultura e curati dallo studioso Marco Innocenti con l’intento di presentare, in un luogo come il museo considerato dai più tempio della conservazione, le presenze vive e operanti del mondo culturale: le novità dell’arte, del pensiero e della scienza, in un approccio di contaminazione tra stili ed espressioni artistiche.

Dopo Sandro Bajini, venerdì alle 16.30, sarà la volta del nuovo libro di versi di Giorgio Mannacio 'Visita agli antenati' (philobiblon edizioni). Prefato da Arturo Schwarz, Visita agli antenati darà modo di parlare del rapporto tra filosofia e poesia nell’opera di Mannacio. Presente l’autore. Previste letture di Alberto Guglielmi. Ingresso libero. Per informazioni: Museo Civico, 0184/531942.

Il ciclo di incontri terminerà venerdì 1° febbraio con la presenza del celebre poeta, scrittore e studioso Edoardo Sanguineti e la presentazione di Smorfie (philobiblon edizioni). L’opera di Sanguineti sarà vagliata da due dei suoi più vicini lettori: Giuliano Galletta, saggista e operatore estetico a cui si deve una fondamentale intervista a Sanguineti (Sanguineti/Novecento, «il Melangolo», 2005) e Erminio Risso, autore di un amplissimo commento alle prime poesie di Sanguineti (Laborintus di Edoardo Sanguineti, Manni, 2006). Saranno eseguiti interventi musicali al fagotto di Vitaliano Gallo e letture di Alberto Guglielmi.

GIORGIO MANNACIO: Ha esordito nella rubrica Il diario minimo curata da U. Eco su «Il Verri» con due epigrammi (agosto e ottobre 1959). Nel 1987 ha pubblicato Comete e altri animali con introduzione di Vico Faggi (Sabatelli Editore, Savona). In tale raccolta la sezione intitolata La presa di Roma era già stata pubblicata sulla rivista «L’Almanacco dello Specchio» (Mondatori, n. 6/1977). Nel 1993 è uscita la raccolta di poesie Preparativi contro tempi migliori (Editore Aleph, Torino), con introduzione di Giovanni Testori. Nel 1995 ha raccolto e pubblicato in volume con il titolo Storie di William Pera (Campanotto Editore, Pasian di Piano) una serie di poesie satiriche che erano state pubblicate sulla rivista «Il Caffè» di G.B Vicari nei nn. 1/ 1963, 3/1963, 5 / 1964 e 6/1965. Nel 1998 è uscito il volume di poesie Fragmenta mundi (Edizioni del Leone, Spinea-Venezia). Sempre nel 1998 sono uscite sulla rivista «Confini» (Ed. La vita Felice, Milano n. 5 / 1998) alcune poesie satiriche. Infine nel 2006 Visita agli antenati (Philobiblon Edizioni, Ventimiglia) con introduzione di Arturo Schwarz. In prosa ha pubblicato due racconti: Viaggio oltre cortina e La sparizione rispettivamente sulle Edizioni C.C Pensionante dei Saraceni (Caprarica di Lecce, ottobre 1990) e sulla rivista «Confini» (n. 10/2001). Scritti critici e teorici sono usciti sul quotidiano «La Sicilia» (2 giugno 1988) e sulla rivista «Molloy» (n. 5/1989 ; n. 8-9/1990; n. 18/1993; Colophon gennaio 1997).


Nessun commento: