martedì 22 gennaio 2008

Finalmente le Licenze Wi-Max

Il ministero delle Comunicazioni ha ricevuto 29 offerte per l'asta relativa all'assegnazione in Italia delle 35 licenze per le frequenze Wi-Max (Worldwide Interoperability for Microwave Access), la rete di telecomunicazioni a banda larga e senza fili. Il calendario prevede, nei prossimi giorni, l'apertura e l'esame delle buste, per poi passare alla fase dell'asta competitiva per l'assegnazione dei vari lotti che sarà gestita dal ministero delle Comunicazioni. Il prossimo passaggio della procedura sarà così l'apertura delle buste, in programma per il 30 gennaio.

Così dopo mesi di "rumors" e di discussioni sul tema del WiMax, i grandi player del mercato si sono attivati: tra le offerte presentate ci sono infatti quelle di Telecom Italia, Wind e Fastweb. A inizio dicembre erano state 48 le aziende che avevano manifestato il loro interesse, e che sono poi state selezionate dal ministero delle Comunicazioni.

L´ultima delle grandi aziende a presentare l'offerta economica è stata la Wind, mentre fin dalla prima fase della gara, erano risultati assenti gli altri due importanti operatori: H3g e Vodafone. Le licenze in gara sono 35 e hanno la durata di 15 anni. Ce ne sono 14 nelle 7 macro-aree in cui è stato suddiviso il paese (2 per ciascuna macro-area: Lombardia-Bolzano-Trento; Valle d'Aosta-Piemonte-Liguria-Toscana; Friuli Venezia Giulia-Veneto-Emilia Romagna-Marche; Umbria-Lazio-Abruzzo-Molise; Campania-Puglia-Basilicata-Calabria; Sicilia; Sardegna) con la condizione che ad uno stesso soggetto possa essere assegnato un solo diritto d'uso per macroregione.

A livello teorico è possibile che un operatore che faccia domanda per tutte le macro-aree riesca ad aggiudicarsele tutte, creando un network nazionale. Le altre 21 licenze sono invece a dimensione regionale e verranno «prioritariamente riservate a concorrenti che non dispongono già di licenze Umts».


Nessun commento: